Vantaggi fiscali per il noleggio a lungo termine? Sì, per aziende e liberi professionisti

Vantaggi fiscali per il noleggio a lungo termine? Sì, per aziende e liberi professionisti

Abbiamo già visto insieme quanti e quali siano i vantaggi nella scelta di passare al noleggio a lungo termine: tra questi il risparmio di tempo e denaro, con in più la possibilità di avere sempre un’auto come nuova e un servizio tutto incluso senza pensieri (né lungaggini burocratiche).

E se ti dicessimo che il noleggio a lungo termine conviene anche in termini fiscali?

Vediamo quali sono i plus di questo tipo di contratto, ma ricorda: confrontati prima con il tuo commercialista per verificare l’opzione più conveniente per te.

Spese deducibili per il noleggio a lungo termine

In questo articolo parliamo sia di detrazioni sia di deducibilità. Qual è la differenza? Nel primo caso si parla di un’agevolazione fiscale che avviene dopo aver totalizzato l’importo complessivo lordo, mentre nel secondo caso l’agevolazione si applica prima del calcolo dell’importo da tassare.

Tutto chiaro?

Bene. Per iniziare, le aziende possono chiedere la deducibilità e detraibilità del noleggio auto a lungo termine al 100% nel caso in cui l’auto sia usata per finalità strumentali, vale a dire per motivi strettamente aziendali. In tutti gli altri casi – sia che l’auto venga usata anche per scopi non aziendali sia che si tratti di un fringe benefit per il dipendente – le quote sono inferiori. Si parla di una detraibilità al 40% e di una deducibilità al 20% con limite di 3.615,20 euro o di 40% e 70% se la vettura è utilizzata a uso promiscuo.

E i liberi professionisti?

I liberi professionisti possono aspirare ad avere le stesse percentuali di detrazioni e deduzioni di quelle aziendali, cioè del 100% per entrambe se l’uso del veicolo è esclusivo per il lavoro. Con il noleggio a lungo termine per uso promiscuo, allo stesso modo, detraibilità e deducibilità sono rispettivamente al 40% e al 20%.

Il vantaggio è però alto per i liberi professionisti perché la normativa fiscale consente alle partite IVA di dedurre l’importo da entrambe le voci dei canoni del noleggio a lungo termine: la quota finanziaria e la quota servizi (quella che comprende manutenzione, RC Auto eccetera).

Se sei un libero professionista saprai che pianificare il budget è fondamentale per la tua attività. Una grossa spesa imprevista o una grossa perdita di tempo utile – dovuta ad esempio a un fermo macchina o all’acquisto di una nuova auto – sono eventualità pesanti ma prevenibili grazie allo strumento del noleggio auto a lungo termine.

Se inoltre sei un rappresentante o un agente di commercio, le agevolazioni fiscali per te sono ancora più convenienti: la detrazione è infatti sempre del 100% mentre la deducibilità è dell’80%.

Se pensi che il noleggio auto a lungo termine sia la soluzione giusta per te, ma non sai da dove iniziare, contattaci: i nostri esperti sono preparati a rispondere ad ogni tua domanda.