Noleggio lungo termine per liberi professionisti: quali sono i vantaggi?

Noleggio lungo termine per liberi professionisti: quali sono i vantaggi?

Il mercato del noleggio a lungo termine è cambiato e si sta allargando sempre di più anche ai liberi professionisti. Se una volta, infatti, erano soprattutto le grandi aziende ad optare per questa formula, oggi sono sempre più i freelance, le imprese individuali e i detentori di partita Iva in generale a scegliere questo tipo di contratto, considerato molto conveniente e vantaggioso.

Come sempre, lasciamo parlare i numeri: alla fine del 2020 erano circa 65mila i contratti di noleggio a lungo termine per privati in essere, e se consideriamo che già si parla di 75mila contratti nel 2021 è evidente come questa crescita sia nei fatti e non solo nelle parole.

È un passaggio culturale difficile per noi italiani, che abbiamo sempre considerato l’automobile e la casa come beni di cui è indispensabile avere la piena proprietà, ma una volta abbracciato il mondo del noleggio a lungo termine è davvero difficile tornare indietro. Soprattutto per i liberi professionisti.

 

Noleggio a lungo termine e liberi professionisti

Iniziamo con il dire che il noleggio a lungo termine è estremamente vantaggioso soprattutto per quei liberi professionisti che hanno l’esigenza di una mobilità costante (agenti commerciali, sales manager, erogatori di servizi di assistenza, consulenti del lavoro e della sicurezza, consulenti generici…).

L’esigenza del professionista è quella di risparmiare il tempo, ottimizzare i costi e portare avanti gli obiettivi di lavoro in modo efficace. Tutte conseguenze, se ci pensiamo, di un contratto di noleggio a lungo termine!

Vediamo le esigenze punto per punto:

Esigenza di risparmio denaro – Mantenere un’attività come libero professionista significa fare i conti con le spese ordinarie. Grazie al noleggio a lungo termine, l’unico esborso economico è la rata mensile indicata nel contratto di noleggio: non è richiesto alcun investimento iniziale – a differenza di quanto accade con l’acquisto di un’auto – né un finanziamento e neppure costi aggiuntivi di manutenzione straordinaria. La formula tutto incluso consente al libero professionista di pianificare sul lungo termine la spesa per l’automobile, inserendola nel proprio business plan e nel piano finanziario, senza sorprese sgradevoli o spese impreviste. Una comodità che non ha prezzo: anzi, ce l’ha ed è decisamente conveniente sul lungo periodo.

Esigenza di ottimizzare i tempi – Il contratto di noleggio a lungo termine regala un lusso irrinunciabile: la possibilità di non dover affrontare personalmente gli aspetti burocratici legati all’acquisto di un veicolo o di un contratto di leasing, di non doversi segnare e ricordare le scadenze assicurative e, soprattutto, di non doversi minimamente occupare della manutenzione ordinaria e straordinaria. Ogni incombenza, infatti, è a carico della società di noleggio. Il servizio business Mercury, ad esempio, è noto per essere il top di categoria in quanto l’auto sostitutiva è prevista in ogni occasione ed è di categoria pari a quella contrattualizzata. Il non doversi fermare nemmeno un giorno in attesa che la macchina torni dal meccanico è uno dei plus che i nostri clienti ci riconoscono più spesso, e di cui sono decisamente più soddisfatti.

Esigenza d’immagine – Molti liberi professionisti incontrano spesso clienti, prospect e fornitori. In certi settori l’immagine è fondamentale e la possibilità di avere a disposizione sempre un’automobile nuova e in perfette condizioni è garanzia di successo. E di sicurezza, anche: l’affidabilità di una manutenzione ordinaria costante gioca anche in favore della sicurezza alla guida, fattore decisamente primario da considerare quando si parla di automobili. Il noleggio a lungo termine consente anche una grande possibilità di personalizzazione e, inoltre, toglie il pensiero del dover rivendere l’usato alla fine del periodo di utilizzo del mezzo.

 

Vantaggi fiscali, un plus

Le partite Iva possono godere anche di importanti vantaggi fiscali nel noleggio a lungo termine. Ecco perché i possessori di partita Iva sono sempre più interessati a questa formula: costo fisso, pacchetti all-inclusive e grande flessibilità dell’offerta sono gli elementi che la rendono “vincente”.

Inoltre, l’assenza di oneri e rischi legati alla svalutazione dell’auto – insieme all’ammortamento dei costi nel tempo – rende il noleggio a lungo termine la soluzione migliore per sperimentare la guida di auto ibride plug in e auto elettriche. Per partecipare attivamente alla transizione energetica senza grossi investimenti iniziali.

Desideri conoscere il dettaglio dei vantaggi fiscali a cui puoi accedere, o vuoi ricevere un preventivo? Contattaci per avere la soluzione migliore per te.