Noleggio auto elettriche lungo termine: la scelta per il futuro

Noleggio auto elettriche lungo termine: la scelta per il futuro

Se recentemente hai pensato di acquistare un’auto elettrica, complimenti: hai a cuore il futuro del pianeta, come moltissime altre persone! In questo articolo ti spieghiamo perché scegliere il noleggio di auto elettriche a lungo termine è più conveniente dell’acquisto, ma intanto ti diciamo che con la tua anima green sei… in folta compagnia.

Il 2021, infatti, è stato un anno da vero boom per le auto elettriche, anche e soprattutto in Italia. Sulla base dei dati Aci, infatti, nei primi sei mesi del 2021 sono stati immatricolati in Italia oltre 31mila BEV (Battery Electric Vehicle), un dato in linea con la crescita del 2020. Ampliando il raggio temporale il dato diventa importante: secondo la stima, dal 2017 al 2020 le immatricolazioni di BEV in Italia sono cresciute del 1.394%, passando da 2.104 a livello nazionale fino appunto alle 31mila del solo primo semestre 2021.

Alcune regioni, in questo senso, sono più virtuose di altre: al primo posto c’è il Trentino-Alto Adige e, a seguire, la Lombardia e il Lazio.

La buona notizia è che aumentare il numero delle macchine elettriche in circolazione è molto semplice, non è necessario nemmeno comprarle: la soluzione è come sempre il noleggio a lungo termine.

Ecco tutti i vantaggi di questa scelta: se te ne vengono in mente altri, condividili con noi!

I vantaggi del noleggio auto elettriche a lungo termine

Prima di partire con i vantaggi, un’importante precisazione.

Se hai intenzione di noleggiare a lungo termine un’auto elettrica, scegli un fornitore affidabile e un servizio top class (come quello di Mercury): questo tipo di auto non richiede una manutenzione o uno sforzo particolare da parte di chi noleggia, ma è importante che dall’altra parte ci sia personale esperto e preparato sull’argomento.

Fatta questa premessa, passiamo ora ai principali vantaggi:

1 Puoi prenderti tutto il tempo che vuoi – Passare da un’auto tradizionale a una vettura elettrica richiede un periodo di transizione durante il quale alcune abitudini possono cambiare. Il noleggio auto elettriche a lungo termine ti consente di sperimentare e spaziare da più tipologie di vetture: puoi, ad esempio, sottoscrivere prima un contratto per un’auto ibrida e poi passare al full electric più tardi, senza spese e senza dove rivendere la macchina.

2 Puoi scegliere modelli di lusso – Questo dipende chiaramente dal fornitore che scegli: Mercury, ad esempio, nel parco macchine ha anche Tesla, il top di gamma per quanto riguarda l’elettrico.

3 Sei green senza restare… al verde – La soluzione di noleggio a lungo termine ti consente di spendere il giusto (e tutto incluso) per un’auto di ultima generazione senza occuparti di nulla: assicurazione, manutenzione, fermo vettura… quanto ti costerebbe tutto questo se decidessi di acquistare una macchina elettrica? Ci sono gli incentivi, è vero, ma col noleggio il risparmio è maggiore e tu hai sempre l’ultimo modello sul mercato senza investire un grosso capitale iniziale.

4 Vai dove vuoi – In molte città, le auto elettriche possono accedere alla ZTL – zona traffico limitato poiché questa tecnologia permette di viaggiare producendo zero emissioni. Spesso anche la sosta parcheggi contrassegnati da strisce blu è gratuita o scontata fino al 50%. Un bel vantaggio per te, senza la necessità di acquistare un’auto elettrica.

5 La tua auto non invecchia mai – Uno dei pochi difetti dell’elettrico è la rapida svalutazione dei modelli, una svalutazione dovuta sia al fatto che non esiste ancora un mercato dell’usato consolidato, sia al rapido avanzamento tecnologico che le case costruttrici adottano per i nuovi modelli. Così, un’auto nuova diventa obsoleta molto più in fretta (un po’ come accade con gli smartphone). Con l’autonoleggio di auto elettriche a lungo termine a fronte del pagamento del solo canone mensile si può scegliere un modello aggiornato al termine del periodo di noleggio.

6 Non devi preoccuparti della manutenzione – Sostituzione delle batterie? Non devi pensare a niente: anche di questo tipo di manutenzione ordinaria se ne occupa il servizio di autonoleggio.

 

Il passaggio alle auto elettriche è una scelta, ma non lo sarà per molto: spostarsi usando veicoli a minimo impatto ambientale è la sfida del futuro per il mercato dell’automobile.

Sii parte del cambiamento, scegli il noleggio di un’auto elettrica a lungo termine.