Furto auto a noleggio lungo termine: cosa fare?

Furto auto a noleggio lungo termine: cosa fare?

Il furto d’auto è un evento da mettere in conto, in qualsiasi parte del nostro Paese ci troviamo: ma cosa fare se la vettura rubata è un’auto a noleggio lungo termine?

I passaggi sono diversi, vediamoli insieme.

 

Furto d’auto a noleggio, un’eventualità

Nell’ambito di questa tematica, va subito sottolineato un aspetto: le auto a noleggio o acquistate ovviamente hanno la stessa probabilità di venire rubate da delinquenti, ma grazie alla dotazione tecnologica che le compagnie di noleggio di qualità mettono a disposizione degli utenti, la possibilità di recuperare la vettura sono molto maggiori rispetto all’eventualità di furto di un’auto privata.

Questo, in realtà, è un dato che interessa alla compagnia e non al cliente, che in caso di furto d’auto a noleggio a lungo termine non resterà mai a piedi proprio in virtù del servizio fornito dall’agenzia di noleggio.

I furti d’auto in Italia, dopo la pausa forzata del lockdown 2020, appaiono in aumento. Nei primi mesi del 2021 sono infatti aumentati del 25% con preferenza netta per modelli come la Fiat Panda, la 500, la Punto e la Lancia Y, nonché la Volkswagen Golf.

Le aree più colpite dell’Italia? Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia, si confermano territori privilegiati dei ladri d’auto: in queste cinque regioni è stato registrato circa l’83% dei furti nazionali. Insomma, statistiche alla mano è sempre meglio non farsi trovare impreparati di fronte al furto dell’auto a noleggio lungo termine.

 

Cosa fare in caso di furto

In caso di furto di auto a noleggio la prima cosa che bisogna fare senz’altro è procedere con la segnalazione del fatto:

– Tramite denuncia, alle autorità competenti
– Tramite segnalazione alla società di autonoleggio

La denuncia deve essere in doppia copia perché la società di autonoleggio dovrà utilizzarla a fini assicurativi.

Il servizio Mercury, ad esempio, prevede un’assistenza su tutto il territorio nazionale attiva h24 e 365 giorni l’anno. Il supporto ai clienti è fornito direttamente dello staff di Mercury con propri operatori e tecnici dipendenti che forniscono risposte personalizzate e concrete, accompagnando ogni cliente nella prima fase di gestione dell’emergenza e risolvendola definitivamente in tempi ragionevoli.

Una volta effettuata la segnalazione, è possibile ricevere subito l’auto in sostituzione del mezzo rubato, per garantire la mobilità minimizzando i disagi.

Ovviamente, essendoci una copertura assicurativa in caso di furto il cliente non deve pagare niente: dopo la certificazione del furto sarà la compagnia assicurativa a rimborsare la società di noleggio, la quale provvederà a mettere a disposizione del cliente una vettura equivalente a quella rubata.

Di solito la polizza comprende una franchigia per il furto per l’auto a noleggio a lungo termine, un importo minimo che rimane a carico del cliente.

Scegliendo una società di qualità e trasparente come Mercury, al momento della firma del contratto trovi tutte le clausole, responsabilità comprese, per affrontare con tranquillità il periodo di noleggio a lungo termine della tua auto senza brutte sorprese.

 

Previeni il furto della tua auto a noleggio

Mercury si occupa di tutto, anche della sostituzione del tuo veicolo a noleggio in caso di furti. Ecco comunque un semplice vademecum per prevenire il problema: si tratta di consigli validi anche per le auto di proprietà!

– Non lasciare mai le chiavi inserite nel quadro in tua assenza, nemmeno per un minuto

– Se noti persone sospette, non lasciare l’auto incustodita

– Parcheggia in luoghi sicuri

– Inserisci l’antifurto in ogni occasione

– Se hai un box/garage tieni l’auto lì

Il servizio di Mercury è di alta categoria, il che significa che a bordo delle vetture puoi trovare tutti i mezzi tecnologici necessari per scongiurare il furto dell’auto a noleggio o per ritrovare successivamente l’auto rubata: antifurti di ultima generazione e sistemi a “scatola nera” ci permettono di monitorare le vetture a noleggio e prevenire ogni genere di problema.

-Ricordati che nel servizio Mercury è compreso:

-Copertura assicurativa Rc, incendio e furto, Kasco, atti vandalici, cristalli e copertura del conducente

-Assistenza in strada h24 e 365 giorni l’anno

-Manutenzione ordinaria e straordinaria

-Pneumatici e cambio stagionale

-Auto sostitutiva , anche in caso di furto

 

Affidati a dei veri professionisti!