10 curiosità sul mondo dell’autonoleggio

10 curiosità sul mondo dell’autonoleggio

Se pensavi che il mondo dell’autonoleggio fosse noioso, forse dovresti leggere queste 10 curiosità che abbiamo raccolto un po’ con la nostra esperienza e un po’ leggendo le statistiche e le avventure di altre agenzie di autonoleggio sparse per il mondo.

Vogliamo condividerle con te, una ad una: puoi leggerle di seguito!

UNO – I modelli più diffusi

Sai qual è l’auto più noleggiata in Italia? Riesci a indovinarlo? Esatto, è la italianissima Fiat Panda, che si conferma la più amata non solo nelle vendite ma anche per quanto riguarda il mondo del noleggio! In generale, le auto più noleggiate sono le Fiat (oltre il 20%) seguite da Volskswagen e Ford. E i clienti più esigenti? Scelgono soprattutto marchio Audi o SUV, Nissan in primis. Sempre più clienti, inoltre, scelgono di noleggiare auto elettriche a lungo termine, anche di fascia medio-alta.

DUE – Benzina o diesel?

I clienti che noleggiano un’automobile a lungo termine solitamente vanno sul tradizionale, preferendo sempre di più auto a benzina a discapito delle motorizzazioni diesel, una volta molto più richieste.
Se il diesel è in calo, aumenta però la richiesta di auto ibride e con alimentazione a gas, mentre la richiesta di auto elettriche cresce ma non decolla: dipenderà anche dalla scarsità di infrastrutture e punti di ricarica in Italia?
Speriamo che con i nuovi incentivi si riesca a fare di meglio anche sotto questo punto di vista!

TRE – Crescita al Sud

L’auto a noleggio lungo termine è una scelta sempre più diffusa al Nord, ma che inizia a prendere molto piede anche nel Sud dell’Italia. Uno dei motivi – al Nord, ma soprattutto in alcune zone del Sud – dipende dale alte tariffe assicurative RC auto praticate in queste regioni; noleggiare diventa così una scelta conveniente anche da questo punto di vista.
Purtroppo, al Sud c’è un triste primato: quello della maggior percentuale dei furti di auto a noleggio (19% del totale) in Campania.

QUATTRO – Un po’ di numeri

Diamo qualche numero!
Dando un’occhiata alle statistiche più recenti (aggiornate, però, a un paio di anni fa) sembra che la durata media dei contratti di noleggio a lungo termine in Italia sia di 42,5 mesi. Il noleggio a lungo termine sembra dunque una scelta vincente per chi desidera un’auto praticamente nuova per circa tre anni e mezzo (con la possibilità, poi, di passare a un altro modello). La percorrenza media delle auto del noleggio a lungo termine, invece, è di poco superiore ai 30mila km annui.

CINQUE – Una su quattro

Lo sapevi? Ogni 4 nuove auto immatricolate, 1 è destinata al noleggio a lungo termine, quindi il 25%. Parliamo dell’11,1% del PIL nazionale e di una cifra che contribuisce per il 16,6% al gettito fiscale italiano. Nel 2019, in periodo pre pandemia, i veicoli in circolazione con contratto di noleggio a lungo termine erano circa 1 milione (+14% rispetto all’anno precedente), per un fatturato totale di 5,5 miliardi di euro. Cosa succede alle auto alla fine del contratto? 200mila di loro sono state poi vendute.

SEI – La più costosa

Vuoi guidare una Bugatti Veyron, una delle auto più costose e veloci sul mercato? Ti bastano 19mila euro al giorno. Se ti accontenti di qualcosa di meno, puoi scegliere una Ferrari per circa 9mila euro al giorno.

SETTE – Anti terrorismo

In Italia con un decreto nel 2018 è stato imposta ai noleggiatori di auto la comunicazione di targhe e dati del conducente al CED (Centro Elaborazione Dati): questo in seguito ai numerosi attentati terroristici che si sono verificati negli ultimi anni, portati a termine proprio mediante l’uso di veicoli a noleggio lanciati contro la folla.

OTTO – Un romantico

Per noleggiare un’auto bisogna mostrare i propri documenti e sottoscrivere un contratto, ma un anziano di Cairns, in Australia, ha chiesto che venisse fatta un’eccezione. Il motivo? Doveva fuggire con la giovane amante per un weekend romantico e non voleva che la moglie lo scoprisse.

NOVE – Eroi e poliziotti

Sembra che in Svizzera si possa noleggiare una finta auto della Polizia per tenerla parcheggiata sotto casa, come deterrente per i ladri. Ovviamente, non si ha il permesso di guidarla. Strano? Beh, in Italia è possibile noleggiare la perfetta replica della Batmobile di Batman o la Supercar di Kit, la serie tv americana degli anni Ottanta, con tanto di cruscotto parlante incluso. Per veri nostalgici.

DIECI – Oggetti smarriti

Tra gli oggetti più bizzarri ritrovati sulle automobili a noleggio di tutto il mondo troviamo senz’altro una lapide e uno scheletro umano (2012, USA) un anello con diamanti infilato in una calza, due protesi per le gambe (sempre USA, in una limousine). Niente in confronto a ciò che accade a tassisti e autisti: sulle loro auto sono stati trovati denti finti, latte materno, una boccia d’acqua contenente un pesciolino, un hula hoop, un manichino e persino una macchina professionale effetti speciali per nebbia.

Ti sono piaciute le nostre dieci curiosità?
Ricorda però che il noleggio auto a lungo termine è una cosa seria: rivolgiti a dei veri professionisti!