Noleggio auto: a cosa fare attenzione? I nostri consigli e le raccomandazioni

Noleggio auto: a cosa fare attenzione? I nostri consigli e le raccomandazioni

Hai deciso di noleggiare un’auto a lungo, medio o breve termine. Benissimo: hai fatto la scelta migliore! Se hai scelto un servizio plus come quello di Mercury, non devi più preoccuparti di nulla perché pensiamo a tutto noi.

In ogni caso, ci sono sempre tre o quattro raccomandazioni e consigli che dovresti tenere a mente ogni volta che decidi di noleggiare un’auto. Noi ne abbiamo raccolti cinque e li condividiamo con te!

Se hai dubbi sul noleggio auto a lungo, medio e breve termine, ricordati che i professionisti di Mercury sono sempre a tua disposizione per aiutarti!

Bene, iniziamo!

 

Il ritiro dell’auto

Se hai scelto un’auto per il noleggio a lungo termine, dovresti aver predisposto insieme all’operatore il modello da te scelto con tutti gli accessori e gli optional più adatti alle tue esigenze. Quando ritiri l’auto, perciò, accertati che tutto sia conforme alle norme contrattuali!

Se invece il tipo di contratto che hai sottoscritto è a breve termine, conviene controllare bene il mezzo al momento del ritiro.

Con Mercury non hai questo tipo di preoccupazioni, ma in ogni caso ricordati di fare sempre:

-Un controllo della vettura in presenza dell’operatore per eventuali danni visibili

-Un controllo della presenza del libretto di circolazione

 

Inoltre, tieni sempre con te i contatti dell’agenzia e dell’operatore e ricordati di chiedere sempre in caso di dubbi. Come funziona il navigatore? Come si imposta l’allarme? Come funziona l’aria condizionata? Sono tutte domande che non devi aver timore di fare.

 

Riconsegna dell’auto a noleggio

Dopo il ritiro dell’auto, c’è la restituzione.

Anche in questo caso, il consiglio è dedicato soprattutto a chi sottoscrive contratti a breve termine.

Ricorda sempre:

-Se avevi accordi riguardo il carburante, verifica di aver raggiunto il livello pattuito. Di solito, la macchina si riconsegna allo stesso livello di carburante di come la si è trovata.

-Verifica nel contratto se la pulizia del veicolo dopo l’uso spetta a te. Nei contratti top questo solitamente non succede.

-Se hai verificato gli eventuali danni nella carrozzeria e se hai scattato delle foto della macchina alla consegna non dovresti avere problemi ora.

 

Quanti anni hai?

Dettaglio non ininfluente: prima di noleggiare un’auto a breve, medio o lungo termine verifica di avere l’età giusta per farlo.

Solitamente le agenzie richiedono un’età minima di 21 anni e un anno di patente per noleggiare una vettura, soprattutto se a breve termine.

Conosci il piano Mercury per neopatentati? Una soluzione perfetta per non doversi accontentare di una vettura qualunque e per non dover investire grosse cifre nell’acquisto di un’auto. Con Mercury puoi noleggiare un’auto anche a 18 anni, scegliendo un veicolo con un rapporto kW/t superiore a 55 e una potenza superiore a 70 kW (obbligo di legge). Nelle rate mensili sono inclusi tutti i costi di gestione – finanziamento, bollo, tagliandi, manutenzione straordinarie, assicurazione (Rca, Furto e Kasko), pneumatici, eccetera e trascorsi i 12 mesi potrai cambiare veicolo scegliendolo senza alcuna restrizione di legge.

Un plus per i genitori: sulla macchina può essere installata la scatola nera che li terrà aggiornati del tuo stile di guida.

 

E la franchigia?

È giusto ripeterci: prima della firma del contratto è necessario soffermarsi su tutte le voci e in particolare su quelle di assicurazione e franchigia.

Per franchigia si intende l’importo minimo di ogni danno che rimane a carico dell’assicurato: quando i danni sono inferiori, non vengono quindi coperti dall’assicurazione.

Per quello ti invitiamo a prestare sempre attenzione a ciò che firmi, altrimenti scegli un servizio plus come quello di Mercury per essere sempre coperto a prescindere dall’entità del danno subito.

 

In tempi di pandemia

Ultimo punto, importantissimo.

In questo periodo di emergenza sanitaria scegliere di noleggiare un’auto è una decisione vincente per tanti motivi, non ultimo il fatto che l’automobile resta il mezzo più sicuro per gli spostamenti perché ci consente di evitare autobus, treni, stazioni e aeroporti.

Parlando di sicurezza, però, ricordati di scegliere un’agenzia che provvede a igienizzare e sanificare l’automobile prima di consegnartela.

La salute prima di tutto: non andare al risparmio quando si tratta di sicurezza e benessere.

Mercury sanifica ogni automobile prima della consegna. Hai deciso di sceglierci per il tuo noleggio a breve, medio e lungo termine?

Contattaci per un preventivo di spesa!