Noleggio a lungo termine per privati: conviene davvero?

Noleggio a lungo termine per privati: conviene davvero?

Si è portati a pensare che il noleggio a lungo termine sia una soluzione valida solo per le aziende, soprattutto quelle con molti collaboratori nel settore commerciale e vendite, o al massimo per i liberi professionisti con partita Iva in grado di scaricare buona parte dei costi. In realtà, sempre più privati e famiglie decidono di affrancarsi dalla burocrazia e dai fastidi legati all’acquisto e al mantenimento di un’automobile investendo nel noleggio a lungo termine per privati. Una pratica che conviene, decisamente e per molti motivi diversi.

Mentre sulla comodità di un noleggio a lungo termine c’è davvero poco da aggiungere, molti privati e famiglie sono ancora titubanti su questo tipo di soluzione per un motivo economico: temono di spendere troppo e si chiedono, quindi, se alla lunga il noleggio sia davvero una soluzione conveniente per loro.

La risposta, lo anticipiamo, è sì: e adesso ti spieghiamo perché.

 

Una scelta che conviene

I dati non mentono: secondo l’Aniasa, associazione nazionale industria autonoleggio, è in crescita il numero dei privati che hanno scelto un noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto o al leasing auto. Un dato piccolo, ma in costante crescita. Nonostante i privati non possano usufruire delle agevolazioni fiscali riservate alle aziende e ai liberi professionisti, il risparmio sul lungo termine è evidente in termini di tempo e denaro.

Facciamo due esempi:

Gianni ha 48 anni ed è dirigente di una piccola azienda di software. Non ha a disposizione un’auto aziendale perché l’impresa per cui lavora non ha necessità di spostare i dipendenti o i manager. Gianni ama le automobili sportive e costose e soprattutto ama cambiarle spesso: circa ogni 3 o 4 anni.

Gianni ha scelto il noleggio a lungo termine perché questo gli consente di avere ogni 3-4 anni un’automobile diversa e sempre nuova. Inoltre, siccome ama personalizzare la sua auto, ha scelto il servizio di customizzazione Mercury per ciascuna vettura scelta.

 

Lorena ha 42 anni e lavora in banca nell’ufficio marketing. Negli ultimi anni sta sviluppando un piano Green con l’obiettivo di portare gli uffici centrali verso le emissioni zero: crede molto in quello che fa e vuole portare la sostenibilità ambientale anche nella sua vita privata. Ha due figli e poco tempo per pensare alle pratiche burocratiche e alla gestione delle spese famigliari.

Lorena ha scelto il noleggio a lungo termine perché le consente di guidare macchine totalmente elettriche con tutta l’assistenza e la manutenzione necessaria e perché grazie al noleggio a 360 gradi si è completamente liberata degli imprevisti dovuti al possesso di una vettura – manutenzione, tagliando, assicurazione – e di tutte le scartoffie conseguenti.

 

Gianni e Lorena hanno fatto una scelta poco convenzionale e non se ne sono mai pentiti. E tu, cosa ne pensi?

 

Quando conviene il noleggio a lungo termine di un’auto

Chiunque può decidere di aprire un contratto di noleggio a lungo termine per svariati motivi, ma senz’altro ci sono alcune categorie di persone che potrebbero trarre maggiore vantaggio da una scelta simile. Eccone alcune:

Chi percorre più di 15mila chilometri in un anno A conti fatti, l’usura del mezzo e la strada percorsa rendono molto più conveniente il noleggio piuttosto che l’acquisto di un’auto in questo caso.

Le famiglie in espansione – Molte coppie decidono di rinviare l’acquisto di un’auto preferendo noleggiarne di diverse fino a che non nascono i primi figli. Pianificare il futuro della famiglia diventa un’azione più serena quando alle classiche spese non vanno aggiunte quelle, onerose, dell’acquisto di una grossa auto famigliare.

Chi ha ruoli importanti di rappresentanza – Dirigenti, manager, commerciali e molti altri ruoli aziendali possono richiedere in certi contesti automobili pregiate e sempre nuove.

Chi ha a cuore la sicurezza – Noleggiare un’auto a lungo termine significa avere sempre a disposizione un mezzo sicuro, garantito, regolarmente manutenuto e volendo sempre nuovo: con tutto di guadagnato per la sicurezza stradale.

Chi ha un’anima Green – Il noleggio di auto a lungo termine è sostenibile, perché mette in circolo meno veicoli e rompe il rapporto 1:1 tra automobili e proprietari; inoltre, col noleggio si possono scegliere e provare tante vetture elettriche o ibride prima di decidere di acquistarle.

Liberi professionisti – Scontato, ma lo diciamo comunque: chi ha partita Iva dovrebbe decisamente scegliere il noleggio a lungo termine per scaricare i costi di trasporto e avere sempre a disposizione una vettura bella, funzionale e ben tenuta.

 

Insomma, il noleggio a lungo termine per privati non è solo conveniente, è proprio una scelta vincente sotto tantissimi aspetti.

Ti abbiamo convinto? Chiedici di più!