Noleggio a lungo termine per aziende: conviene davvero?

Noleggio a lungo termine per aziende: conviene davvero?

Il noleggio a lungo termine per aziende non è una novità, anzi è molto diffuso. Sono parecchie, infatti, le imprese che riconoscono gli incredibili vantaggi – economici, burocratici, finanziari – del noleggio di vetture per dipendenti e dirigenti anziché l’acquisto delle stesse vetture.

Insomma, se sei un fleet manager di un’azienda o se sei un imprenditore non devi essere certo essere convinto: il noleggio a lungo termine di un’automobile conviene davvero alle aziende.

In ogni caso, in questo articolo ti spieghiamo nel dettaglio il perché.

 

Noleggio per le aziende, i vantaggi

Innanzitutto, qualche numero.

Secondo l’Aniasa, associazione nazionale industria autonoleggio e servizi automobilistici di Confindustria, il noleggio di automobili e veicoli commerciali (come i furgoni e i van) è in costante crescita. Nell’ultima ricerca effettuata, ad esempio, emerge che il fatturato delle società specializzate nel campo è aumentato quasi del 2%: un vero successo in un Paese come il nostro dove la proprietà dell’automobile è considerata ancora molto importante per motivi culturali.

Facciamo due esempi per capire come mai le imprese scelgono sempre più la forma del noleggio a lungo termine:

Roberta è la fleet manager di un’azienda che si occupa di impianti di climatizzazione. Il suo ufficio gestisce le automobili e i veicoli commerciali di circa 25 collaboratori che installano impianti ed erogano consulenze a domicilio anche a chilometri di distanza dalla sede. Quando è stata assunta, Roberta ha trovato in azienda la consuetudine di acquistare i veicoli commerciali per i dipendenti, perciò si è trovata a gestire 25 diverse scadenze assicurative, 25 tagliandi, 25 cambi gomme invernali/estive e via dicendo: ecco perché ha scelto il noleggio a lungo termine per tutta la flotta aziendale. Così, Roberta ha un unico interlocutore – la società di noleggio – e può occuparsi di altre importanti mansioni.

 

Giulio è il proprietario di una piccola impresa che vende ricambi per apparecchiature specialistiche. Nel settore tecnico dell’azienda i due ingegneri senior sono spesso obbligati a brevi trasferte per consulenze in loco sugli impianti di destinazione dei pezzi di ricambio. Prima Giulio rimborsava le spese di trasporto dei dipendenti attraverso complicati calcoli e moduli appositi che intasavano l’ufficio della segreteria. Oggi Giulio ha scelto il noleggio a lungo termine e ha fornito ai due ingegneri due vetture aziendali nuove e prestigiose, all’altezza dell’incarico dei dipendenti e facili da gestire da parte della segreteria.

 

I vantaggi del noleggio a lungo termine per le aziende sono davvero molti. Eccone alcuni:

Sicurezza – I professionisti che percorrono molti chilometri tutti i giorni e tutto l’anno hanno diritto ad usufruire di mezzi sicuri, efficienti e regolarmente manutenuti per evitare ogni tipo di rischio.

Patrimonio – Acquistare veicoli per i dipendenti significa avere a carico delle vetture che diminuiscono di valore ogni anno che passa, fino a perderne del tutto. Il noleggio scongiura il rischio di svalutazione (si parla del 75% del valore iniziale del mezzo dopo soli 5 anni).

Economico – Sul lungo termine il noleggio conviene: manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale, sostituzione degli pneumatici, gestione dei sinistri, cambio gomme invernali/estive, assicurazione, tagliando sono tutte spese a cui la tua azienda non dovrà pensare mai più.

Burocratico – Rileggi l’elenco del punto precedente: tutti questi aspetti non sono solo costi ma equivalgono anche a pile e pile di scartoffie che ingolfano le scrivanie degli uffici e, soprattutto, corrispondono anche a scadenze da ricordare. Pena sanzioni elevate. Col noleggio tutte queste cose sono un problema nostro, non tuo.

Fiscale – Eh sì, noleggiare una flotta aziendale conviene perché le spese possono essere dedotte e l’Iva può essere detratta. Le percentuali vanno dal 20% sino al 100%.

Sostenibilità – Sono sempre di più le aziende che stanno convertendo il proprio parco macchine – vetture ma anche veicoli commerciali – verso una flotta green e totalmente elettrica o ibrida. Una scelta rispettosa verso l’ambiente e le persone che noi ci sentiamo di sostenere in ogni suo aspetto.

Immagine – Da ultimo, ma non per importanza, il noleggio di un’automobile o di una flotta aziendale è un grosso vantaggio per l’immagine della tua impresa. Vetture prestigiose o comunque coerenti per stile e filosofia sono un forte plus per un’azienda che presta molta attenzione alla sua immagine esteriore.

 

Insomma, se hai un’azienda, una piccola/impresa o anche un’azienda individuale probabilmente il noleggio a lungo termine di una vettura, di una flotta o di un veicolo commerciale può essere proprio ciò che fa al caso tuo. Chiedici di più e scopri tutte le nostre personalizzazioni esclusive per le vetture e i veicoli commerciali dedicati al mondo del lavoro!