Noleggio a lungo termine: cos’è, come funziona e la differenza con il leasing

Noleggio a lungo termine: cos’è, come funziona e la differenza con il leasing

Sempre più persone hanno deciso di risparmiare tempo ed evitare momenti di stop grazie al noleggio a lungo termine. Ma cos’è e come funziona il noleggio a lungo termine?

Soprattutto, in cosa si differenzia, ad esempio, con il leasing? Cercheremo di rispondere a tutte le domande, ma vogliamo subito essere diretti: se non hai tempo per acquistare un’auto e non sopporti che il valore del tuo mezzo diminuisca appena esci dalla concessionaria, il noleggio a lungo termine potrebbe già essere la soluzione che fa al caso tuo. Non vogliamo però metterti fretta: iniziamo a capire insieme cos’è il noleggio a lungo termine.

 

Cos’è il noleggio a lungo termine: una definizione

Per semplificare, il noleggio a lungo termine è un contratto di locazione prolungato nel tempo attraverso il quale aziende, professionisti, privati e famiglie possono scegliere e utilizzare una vettura attraverso un canone mensile fisso. 

Inizialmente il noleggio a lungo termine è nato per andare incontro alle esigenze di aziende strutturate, oggi però si tratta di una soluzione sempre più scelta da PMI, professionisti e privati che desiderano guidare automobili di pregio risparmiando un bene preziosissimo, il tempo. Vediamo alcuni vantaggi.

Risparmio di tempo – Scegliere un’automobile, girare per concessionari e fare il test drive, contattare un’agenzia di pratiche assicurative, mettersi in regola con il bollo, effettuare eventuali passaggi di proprietà: a quante cose bisogna pensare quando decidiamo di cambiare auto? Con il noleggio a lungo termine, invece, devi solo scegliere l’automobile che preferisci e hai un unico interlocutore. Comodo, no?

Certezza del costo fisso pattuito – Manutenzione ordinaria e straordinaria, carro attrezzi, sostituzione cristalli e interventi d’emergenza: un’automobile di proprietà accumula nel tempo spese sempre più alte a causa della normale usura del mezzo. Non preferiresti avere una vettura sempre nuova e che ti costa sempre la stessa cifra mensile, a prescindere da ciò che succede? Soprattutto considerando che con il nostro “Servizio Business” hai in aggiunta un’auto sostitutiva di pari livello

Possibilità di usare sempre una vettura nuova e sicura – Molti liberi professionisti e molte aziende lo sanno: l’automobile è un po’ come un biglietto da visita. Un mezzo obsoleto e magari poco sicuro non è l’ideale per dare valore alla propria attività. Con il noleggio a lungo termine, invece, il veicolo è sempre garantito, sicuro e aggiornato agli standard tecnologici e di sicurezza.

 

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Per accedere a un servizio di noleggio a lungo termine bisogna siglare un contratto che a fronte di un canone determinato comprende una serie di servizi tra cui la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assicurazione RC Auto, l’immatricolazione, la sostituzione pneumatici, il soccorso stradale e tanti altri servizi inclusi.

A questi servizi ne possono essere aggiunti altri: ad esempio, Mercury permette la personalizzazione della vettura scelta o pacchetti ancora più dettagliati e pensati in base al tuo modo di vivere, lavorare e guidare. Anche i servizi, e non solo la vettura, sono tailor-made.  

A contratto firmato, si paga un canone mensile su misura che dipende, ad esempio, dal chilometraggio percorso previsto, dalla durata e da altri parametri.

Un contratto di noleggio a lungo termine può durare da minimo di 18 mesi a un massimo di 5 anni (60 mesi).

Il bello del noleggio a lungo termine è che puoi davvero scegliere la vettura che preferisci, anche un veicolo green rispettoso dell’ambiente per una mobilità davvero sostenibile, non solo a parole.

 

Che differenza c’è tra il noleggio a lungo termine e il leasing?

Spesso il noleggio a lungo termine e il leasing vengono confusi tra loro, ma c’è una differenza sostanziale tra i due tipi di contratto: con il leasing si sottoscrive un finanziamento con rate mensili ma che prevede la possibilità di un riscatto finale della vettura. Con il noleggio, invece, hai la libertà di passare a una vettura differente nel caso in cui le tue esigenze dovessero cambiare. E non avrai, alla fine del percorso, un’automobile deprezzata e inevitabilmente più vecchia.

La vera differenza sta nel fatto che nel leasing le parti aprono un’operazione di finanziamento in cui la società cede l’auto al cliente dietro pagamento di un canone: l’auto diventa definitivamente di proprietà con una rata finale altrimenti, come capita sovente, viene chiuso il contratto di leasing e ne viene aperto un altro con una vettura nuova. Nel noleggio, invece, la proprietà dell’auto resta sempre della società di noleggio, così come tutti gli oneri di manutenzione. Un’ultima differenza: le società che operano nel leasing fanno attività di tipo finanziario, le società di noleggio no.

Come avrai intuito, il noleggio a lungo termine è una soluzione flessibile, moderna ed efficiente per chi ha bisogno di un veicolo ma non ha né tempo né voglia di doverci pensare. Insomma, per chi vuole un’auto comoda, sicura, sempre in ordine senza pensieri aggiuntivi.

 

Se hai dubbi sui requisiti necessari per il noleggio a lungo termine o vuoi subito un preventivo cucito sulle tue esigenze, contattaci: abbiamo pacchetti per piccole e medie aziende, privati referenziati e anche per neopatentati per i quali il noleggio potrebbe essere proprio la soluzione che stavi cercando!