Noleggio a breve termine, ecco come funziona

Noleggio a breve termine, ecco come funziona

Noleggio a breve termine significa massima flessibilità. Partiamo da questo assunto per spiegare cosa si intende con noleggio a breve termine di un’automobile a livello di durata minima e massima, servizi inclusi e vantaggi.

La prima cosa da sapere è che il noleggio a breve termine è un’opzione estremamente versatile e adattabile alle esigenze della persona (o della società, o dell’azienda) che decide di sottoscriverlo. Il noleggio è un servizio sempre più richiesto soprattutto dopo la pandemia del 2020, che ha portato e porterà ad un cambiamento delle esigenze di mobilità.

 

Cos’è il noleggio a breve termine e quanto dura

Il noleggio a breve termine è un servizio di utilizzo vettura tutto compreso attraverso il pagamento di un canone fisso mensile. Il servizio di noleggio a breve termine è scelto da coloro che necessitano di un veicolo con determinate caratteristiche per esigenze temporanee: a loro Mercury offre una gamma di veicoli ampia e variegata, dall’auto di lusso spaziosa o compatta, ai veicoli anonimi adatti a qualsiasi occasione.

In pratica, l’unico costo a carico di chi noleggia l’auto è il rifornimento!

Il canone fisso mensile viene calcolato in base al tipo di automobile scelta, ma anche in base a una serie di parametri tra cui i giorni complessivi del noleggio, una previsione dei chilometri da percorrere fino a un massimo di 100 km al giorno e la presenza di personalizzazioni o accessori particolari richiesti.

Visto che si parla di breve termine, generalmente un contratto simile può durare un giorno, termine minimo, fino 18 mesi, termine massimo. Dopo, scatta il contratto a lungo termine, più conveniente e adatto a esigenze con tempistiche più prolungate.

Se hai dei dubbi sul tipo di contratto che più conviene, ricorda che esiste anche il contratto a medio termine, che richiede come minimo un contratto di almeno un mese.

 

Quali sono i vantaggi del noleggio a breve termine

Il noleggio a breve termine è l’opzione più versatile e adattabile in assoluto ed è perfetto per te se appartieni ad esempio a una di queste categorie:

Se sei un privato referenziato (conosci già Mercury e i termini del nostro servizio) con un lavoro temporaneo a scadenza o in trasferta

Se sei un imprenditore o libero professionista con la passione per le auto di pregio e non hai ancora deciso quale modello di macchina noleggiare, ma hai comunque bisogno subito di una vettura

Se sei un’azienda con dipendenti a contratto determinato e vuoi dotare il tuo staff di una vettura aziendale

Se sei un’azienda o un libero professionista e la tua attività prevede un’alta e una bassa stagione (come ad esempio accade nel settore turistico)

Se sei un libero professionista e hai necessità di pianificare la tua mobilità senza troppo anticipo ma di mese in mese

 

Il bello del noleggio a breve termine è il poter beneficiare di tutti i vantaggi del noleggio ma senza alcuna restrizione sulla durata del contratto. Per chi programma di mese in mese – se non di settimana in settimana – le attività personali e lavorative è un gran bel vantaggio.

 

Noleggio a breve termine sì, ma di lusso

Uno dei lati negativi del noleggio a breve termine – almeno da ciò che rilevano le survey sui consumatori – è il fatto che la gamma di automobili tra cui scegliere è solitamente ridotta e basata su car line di livello medio/basso. Inoltre, spesso chi si occupa solo di noleggio a breve termine offre una gamma limitata di servizi, oltre che di automobili.

In questi casi, la durabilità e la comodità del mezzo spesso viene anteposta ad altri fattori come ad esempio l’estetica o il pregio delle finiture. Anzi: spesso i servizi di noleggio forniscono vetture magari impeccabili ma con interni più funzionali che belli da vedere e da toccare.

Mercury invece non fornisce solo vetture di pregio a chi sottoscrive contratti a lungo termine, ma anche a chi su richiesta desidera avere a disposizione una vettura bella ed efficiente anche per un periodo limitato di tempo. Il noleggio a breve e medio termine da noi permette di scegliere tra una gamma ampia di automobili anche con caratteristiche particolari e difficili da trovare. Ad esempio, noi siamo pronti alla mobilità alternativa con il nostro parco auto (in ampliamento) di mezzi ibridi o full electric di alto e altissimo livello – oppure con customizzazioni su richiesta.

 

Soprattutto, il nostro parco di vetture disponibili per il noleggio è sempre certificato e in perfetto stato: questo significa che oltre ad avere a disposizione brand automobilistici difficili da trovare, avrai anche la certezza di guidare un mezzo sicuro, revisionato e praticamente nuovo.

Con tutti i vantaggi del caso.

Se hai dei dubbi sul tipo di contratto più vicino alle tue esigenze, contattaci: un altro dei nostri punti forti è la consulenza personalizzata e basata su 25 anni di esperienza.

Prendi appuntamento online con uno dei nostri esperti, oppure visita una delle nostre sedi per accedere al garage veicoli: l’esperto ti consiglierà la vettura più adatta e tu avrai l’auto che desideri nel minore tempo possibile.