Noleggio auto per neopatentati: conviene davvero?

Noleggio auto per neopatentati: conviene davvero?

Non è un mistero: a preferire il noleggio a lungo termine di un’automobile sono soprattutto i giovani, di gran lunga più sensibili nei confronti della sostenibilità aziendale e più attratti dalla comodità della soluzione di noleggio all inclusive con tutti i servizi compresi. Inoltre, i giovani sono la categoria meno legata al concetto di auto di proprietà e più propensi allo sharing di mezzi come vetture e biciclette: del resto, sono anche i più propensi a investire nell’affitto di una casa piuttosto che in un mutuo a vita.

Quello che forse non sapevi è che anche i giovanissimi scelgono sempre più il noleggio di un’automobile come vera filosofia di vita: stiamo parlando dei neopatentati, una categoria per cui il noleggio a lungo termine conviene davvero.

In questo articolo ti spieghiamo il perché.

 

Noleggio e neopatentati, unione vincente

Quando un figlio diventa patentato, in famiglia gli scenari possono essere diversi. Il neopatentato utilizza un’automobile in condivisione con i genitori o con i fratelli – di solito la più vecchia, la meno pregiata o la più semplice da guidare – oppure eredita una vettura dai fratelli maggiori o da un genitore che ne acquista una nuova o ancora, nei casi più fortunati, compra da sé o riceve come regalo un’auto completamente nuova.

Un ulteriore scenario, più raro ma in costante crescita, è il seguente: il neopatentato sceglie di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine. Una scelta premiante per molti motivi, non ultimo il fatto che potrà guidare da subito l’auto dei suoi sogni senza dover aspettare troppi anni.

I neopatentati infatti preferiscono le auto a noleggio a causa del costo elevato per l’acquisto di un’auto. Uno studio recente ha evidenziato come una vettura nuova dal costo di 16.800 euro porti in realtà l’acquirente a spenderne 22mila nei primi tre anni di vita del mezzo a causa delle spese legate all’assicurazione, bollo, manutenzione e spese impreviste. Stiamo parlando circa del 30% in più del costo iniziale, una percentuale davvero alta.

Il principale vantaggio del noleggio auto per un neopatentato è dunque questo: non solo c’è un risparmio iniziale del 30%, ma non serve nemmeno avere un capitale o aprire un finanziamento per acquistare il veicolo! Sempre secondo lo studio, noleggiando un’automobile il neopatentato in 3 anni risparmia circa 1500 euro, il che significa 500 euro all’anno risparmiati guidando un’automobile sempre nuova ed efficiente!

Ma facciamo un esempio:

Giorgio ha 19 anni ed è un neopatentato. Dopo il diploma da perito informatico ha trovato un impiego in un’azienda di software e desidera risparmiare circa 25mila euro per comprare l’auto dei suoi sogni. Giorgio fa un rapido calcolo: per arrivare a quella cifra, abitando con i genitori, ci metterà almeno 30/36 mesi, tre anni senza una propria macchina da usare per andare al lavoro o uscire con gli amici. Inoltre, Giorgio sa che dopo avere acquistato l’automobile il valore della vettura diminuirà rapidamente, fino a svalutarsi del 75% in soli 5 anni.

Ecco perché Giorgio sceglie di noleggiare l’automobile che preferisce, risparmiando anche sull’Rc auto: da neopatentato Giorgio sa infatti che la sua classe assicurativa di partenza avrebbe alzato di parecchio il canone annuale dell’Rc auto.

 

Un’auto a noleggio costa meno

Anche dal solo lato economico il noleggio di un’auto a lungo termine è una scelta vincente per il neopatentato. Secondo le proiezioni, infatti, noleggiando un’auto per 36 mesi si risparmiano circa 285 euro al mese senza alcun anticipo da prevedere. Un costo all inclusive che comprende: Rc auto con cristalli, furto, incendio, atti vandalici, cristalli e carro attrezzi, eventi naturali, manutenzione ordinaria, costi straordinari come ad esempio l’invio del soccorso stradale o danni accidentali.

Un bel risparmio per un ragazzo o una ragazza che ha appena iniziato a lavorare e non vuole impegnarsi in un finanziamento per avere un’auto di proprietà!

Senza contare gli altri, innumerevoli vantaggi: comodità di non dover pensare a tasse e scadenze, possibilità di provare più automobili, garanzia di guidare sempre un’auto estremamente sicura e manutenuta secondo le più recenti normative – un aspetto fondamentale che permette anche ai genitori di dormire sonni tranquilli.

Infine, un aspetto da non sottovalutare: quello ambientale.

Molti ragazzi, infatti, vorrebbero investire nella tecnologia elettrica e nelle auto di nuova generazione, ma hanno molti timori in proposito (rifornimento, comodità, performance). Il noleggio auto consente loro di provare più auto elettriche o full hybrid!

Sei neopatentato e vuoi scoprire il mondo del noleggio auto? Chiedici di più!