Assicurazione auto noleggio a lungo termine: come funziona?

Assicurazione auto noleggio a lungo termine: come funziona?

Assicurazione dell’auto: un pensiero annuale e puntuale, un appuntamento da non mancare assolutamente pena multe salatissime e altre gravi conseguenze, soprattutto in caso di sinistro.

 

E se ti dicessimo che con un’auto a noleggio a lungo termine non dovresti mai più preoccupartene? Vediamo insieme perché e come.

 

Assicurazione dell’auto, i dati

Sapevi che in Italia la percentuale di veicoli non assicurati è intorno al 11% del totale?

Il problema della mancata assicurazione delle automobili è piuttosto importante e, anche se è concentrata soprattutto in alcune zone del Sud Italia, riguarda comunque indistintamente tutte le regioni e tutti i Comuni della nostra penisola.

Tolta la percentuale di persone che decide deliberatamente di non pagare la RC Auto, ci sono anche tantissimi italiani che a ogni scadenza annuale si scordano di rinnovare la polizza o tardano a farlo.

 

Sai cosa significa questo in termini di sanzioni?

Significa che in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine rischi una sanzione che va circa dagli 860 euro ai 3400 euro, con una tolleranza massima di 15 giorni di ritardo, più l’immediata cessazione della circolazione su strada del veicolo che viene rimosso con carro attrezzi (a carico del conducente o proprietario della macchina).

Si tratta di una multa che può raddoppiare se il guidatore nel giro di due anni (24 mesi) viene trovato nuovamente senza RC Auto.

Addirittura, se il guidatore ha la malaugurata idea di circolare con documenti assicurativi falsi o contraffatti, rischia la sospensione della patente per un anno oltre a tutte le altre sanzioni del caso.

 

L’assicurazione dell’auto serve anche se la tua macchina è ferma, parcheggiata per strada: se l’auto è senza assicurazione deve obbligatoriamente essere posta in un luogo chiuso e privato, visto che anche la sosta in strada o in parcheggio pubblico viene considerata “circolazione stradale”.

 

Insomma, le pene per chi dimentica o non paga l’assicurazione sono salate. Solitamente è difficile perdere la comunicazione dell’agenzia assicurativa che, ogni anno, segnala la scadenza della polizza: molte famiglie, liberi professionisti e soprattutto aziende ammettono, però, di essersi scordate più di una volta di pagare il rinnovo dell’RC Auto.

Pensiamo soprattutto alle imprese, che magari hanno un turnover di dipendenti e lasciano indietro per sbaglio tutte le assicurazioni dei veicoli aziendali.

Un bel danno economico e una bella perdita di tempo!

Come fare per risolvere questo problema? Il noleggio d’auto a lungo termine ci viene in aiuto.

 

Assicurazione noleggio auto a lungo termine

Nel contratto di noleggio a lungo termine Mercury la RC Auto è completamente compresa nel canone mensile.

Non solo: la nostra copertura assicurativa comprende anche furto e incendio, la Kasko, gli atti vandalici, i cristalli e la copertura anche del conducente.

 

All’atto del noleggio a lungo termine sottoscriviamo il contratto e ogni anno rinnoviamo noi dai nostri uffici la polizza, senza ulteriori pensieri per te o per i tuoi dipendenti.

 

Per quanto riguarda la classe di merito RCA, se il contratto è almeno di 12 mesi (come nel nostro caso) il conducente mantiene la sua classe di merito (articolo 7 comma F provvedimento 72 del 16 aprile 2018 rilasciato dall’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni).

Al termine del noleggio a lungo termine, inoltre, poiché la classe di CU è riconosciuta su altro veicolo dallo stesso acquistato, il conducente può richiedere il duplicato dell’ultimo attestato di rischio per utilizzarlo per i veicoli futuri.

 

E la franchigia?

Nel settore assicurativo la franchigia rappresenta una parte di danno che in caso di sinistro resta a carico dell’assicurato: si tratta di uno standard che viene stabilito non dall’agenzia di noleggio ma dall’impresa assicurativa.

La franchigia può essere espressa e corrispondere ad un importo fisso o a una percentuale, dipende dal contratto, e può essere assoluta (quando parte del danno resta sempre a carico dell’assicurato e l’assicurazione paga l’indennizzo al netto della franchigia) o relativa (quando non si dà luogo ad alcun indennizzo al di sotto di una cifra stabilita).

Con l’assicurazione auto nel noleggio a lungo termine ci sono vantaggi anche dal punto di vista della franchigia: infatti nei contratti a lungo termine è solitamente prevista una franchigia minima senza percentuale dello scoperto.

 

Vuoi altre informazioni sul noleggio a lungo termine? Contattaci per un preventivo!