Noleggio auto: dieci semplici consigli

Noleggio auto: dieci semplici consigli

E così hai deciso di noleggiare la tua prima macchina. Complimenti, è la scelta giusta! Se però non hai mai provato prima a effettuare un noleggio a breve o lungo termine, probabilmente avrai dei dubbi o delle perplessità a riguardo.

Per aiutarti a scegliere bene e con serenità, segui i nostri dieci consigli per il noleggio auto!

 

1- Valuta se per il tuo caso conviene il noleggio a lungo o breve termine

Il noleggio a lungo termine è un tipo di contratto molto vantaggioso per chi ha bisogno di un’automobile per minimo 18 mesi fino a un massimo di 5 anni (60 mesi). Se sai già che per te o per la tua azienda servirà un’automobile per molti mesi, senz’altro ti conviene sottoscrivere un contratto di lunga durata per risparmiare denaro e anche per avere inclusi tutta una serie di servizi che sul lungo termine potrebbero essere davvero preziosi, come la manutenzione ordinaria e straordinaria e il cambio gomme invernale/estivo. Se invece hai dubbi sull’opportunità di aprire un contratto a lunga durata, perché non partire da un noleggio di breve durata di un paio di mesi? Potresti scoprire che la soluzione noleggio è davvero ciò che fa per te!

 

2- Scegli il tipo di auto che fa più al caso tuo

Ibrida o elettrica per un’estrema attenzione al green, berlina di lusso come rappresentanza per il tuo agente commerciale o monovolume con sedili reclinabili e ampio bagagliaio per il tuo negozio, compatta per parcheggiare in città o sportiva per il tempo libero: non esistono limiti nel noleggio auto! Prima di scegliere un’automobile prenditi del tempo per capire che tipo di vettura ti serve davvero: nel noleggio puoi sempre cambiare idea, ma partire già con un mezzo adeguato è senz’altro meglio.

 

3- Pensaci prima: cambio manuale o cambio automatico?

Magari già dai per scontato che sceglierai il cambio manuale per abitudine, ma se sai già che passerai tante ore nel traffico perché non provi il cambio automatico? Viceversa, se da sempre usi il cambio automatico forse è meglio restare su questo tipo di esperienza: farsi l’abitudine al manuale potrebbe richiedere un po’ più di tempo. L’importante è non avere fretta e scegliere bene, valutando pro e contro.

 

4- Elenca i servizi di cui pensi avrai bisogno

Navigatore incluso, cambio gomme invernale ed estivo, pagamento carburante, sensori di parcheggio, tettuccio apribile o auto cabrio, guida assistita e tanto altro ancora. Non essere timido: personalizza l’auto come preferisci, il servizio di noleggio a lungo termine serve proprio a farti guidare l’auto dei tuoi sogni!

 

5- Non guardare solo il prezzo

Sicuramente il risparmio è importante, ma dare importanza solo al prezzo finale del noleggio potrebbe essere rischioso. Questo perché alcuni servizi di noleggio possono essere apparentemente meno cari ma nascondere insidie come il non avere alcuni importanti servizi inclusi – cambio gomme o manutenzione in caso di sinistro – e finire per costare di più sul lungo termine. Perciò se hai deciso di noleggiare un’automobile è sempre preferibile controllare bene tutti i servizi inclusi nel contratto e scegliere una soluzione che faccia risparmiare, sì, ma nel lungo termine e non nel breve.

 

6- Scegli se noleggiare un’auto nuova, usata o a km0

Molti servizi di noleggio, incluso il nostro, ti permettono di scegliere tra un’automobile nuova, una a chilometro zero o un’auto usata. Se scegli un’auto nuova significa che puoi letteralmente personalizzarla come vuoi tu e che la società di noleggio l’acquisterà per te: un vero lusso! In ogni caso, prendi in considerazione anche le auto in pronta consegna o quelle usate: sono tutte sicure, garantite e in perfetto stato di manutenzione.

 

7- Non noleggiare necessariamente la tua auto in aeroporto

Se stai pensando di noleggiare un’automobile per un breve periodo di tempo, potresti essere tentato di farlo in aeroporto dove la scelta tra agenzie è maggiore e la comodità sembra essere garantita. Se però fai un po’ di ricerca potresti scoprire che in centro città si trovano molte opzioni più interessanti a livello di prezzo e qualità: vale la pena di prenderle in considerazione!

 

8- Fai prima una ricerca online e se necessario prendi appuntamento per una consulenza

Comparare i prezzi e le offerte online è senz’altro un’ottima idea, ma un’idea ancora migliore potrebbe essere prendere un appuntamento con un professionista esperto che saprà indicarti in modo onesto e trasparente il tipo di automobile e di contratto che fa per te. Noi di Mercury ad esempio non proponiamo pacchetti uguali per tutti ma confezioniamo il servizio su misura, perché sappiamo che ogni privato, ogni azienda e ogni esigenza è diversa da tutte le altre.

 

9- Non accontentarti di una macchina qualsiasi se hai un’esigenza particolare

Magari è una vita che sogni di guidare una Tesla, oppure hai bisogno davvero di un’auto dall’effetto ”wow” per incontrare i tuoi clienti e dare slancio al tuo business. Se è così, sappi che il noleggio è l’occasione perfetta per fare bella figura e togliersi anche qualche sfizio!

 

10- Scegli bene il tuo autonoleggio di fiducia

Ultimo consiglio, ma non per importanza: scegli bene la tua società di noleggio, soprattutto sui contratti a lungo termine. Scegli qualcuno di cui ti puoi fidare e che ti darà tutta l’assistenza che meriti per tutta la durata del contratto.