Aziende

Controllo dei costi e nessun problema di gestione della flotta aziendale

noleggio-lungo-termine-aziende

Outsourcing, Costo Certo e Monetizzazione del benefit.

Queste sono le parole che hanno convinto prima i manager delle multinazionali, poi quelle dei colossi nazionali ed ora anche le imprese individuali con un solo veicolo.

Perché sceglierle il Noleggio a Lungo termine?

Semplificazione Gestionale, Certezza del Costo, Facilitazione delle politiche di retribuzione, Ottimizzazione fiscale, Convenienza finanziaria

Semplificazione Gestionale: una sola risorsa dovrà controllare e registrare un’unica fattura mensile – per 1 o cento veicoli che siano – anziché le molteplici che avrebbero emesso i numerosi fornitori di beni e servizi che gravitano attorno la gestione di un auto: piani di ammortamento per i finanziamenti, ratei delle assicurativi, fatture di manutenzione meccanici, carrozzieri, gommisti elettrauto, tassa di possesso, rifornimenti di carburante, rimborsi agli utilizzatori previo controllo dei giustificativi etc.

Certezza del Costo: moltiplicando la fattura mensile per 12 sarà già eseguito il budget preventivo di spesa della flotta circolante.

Facilitazione delle politiche di retribuzione: l’auto sarà per l’azienda un costo pari al solo valore della rata mensile. Tale monetizzazione renderà più facile inserire l’auto nei pacchetti retributivi dei dipendenti (ti do 10.000 euro l’anno per l’auto) o tra titolari (a ciascun consigliere la società offre 10.000 euro annui per l’auto chi vuole la Ferrari metterà di tasca propria la differenza).

Inoltre non si innesteranno processi comparativi tra chi si è visto assegnare un veicolo piuttosto che un altro perché l’azienda da al dipendente un importo che questo può spendere come preferisce.

Ottimizzazione fiscale: se è l’azienda a sottoscrivere il contratto di noleggio Le basterà portare dodici fatture dal commercialista e questi in pochi minuti darà l’esito delle deduzioni e detrazioni possibili, se invece è il dipendente, l’agente o l’amministratore a sottoscrivere il contratto non servirà che questi tengano delle contabilità personali per giustificare i rimborsi, basteranno le dodici fatture. Inoltre con la carta di credito carburante potranno essere eliminate le carte carburanti con i relativi errori e approssimazioni.

Convenienza finanziaria: con il noleggio a lungo termine si finanzia l’acquisto del veicolo e tutte le spese connesse (assicurazione, pneumatici, riparazioni) spalmandone il costo in modo omogeneo nell’arco dell’anno. Con la scarsezza di liquidità che c’è sul mercato bancario conviene concentrare le risorse sul core business e non immobilizzare risorse in beni di consumo. Il noleggio a lungo termine non comporta segnalazioni in centrale rischi e neppure annotazioni allo stato patrimoniale.