FAQ

Domande frequenti sul Noleggio a Lungo Termine per Privati senza partita IVA

Qui di seguito puoi trovare le domande più frequenti sul Noleggio a Lungo Termine per Privati

Se non trovi le informazioni che stai cercando, ti prego di fare una richiesta in questa pagina.

Chi, oltre me, può guidare l’auto?

Non ha alcuna limitazione nei confronti della società di noleggio. Potrai quindi far guidare il veicolo a chi vorrà. L’utilizzatore risponde nei termini di legge – e relative conseguenze contrattuali – se avrà prestato il veicolo a persona non abilitata a guidare. In sintesi puoi prestare il veicolo a chiunque abbia la patente, ma se la guida chi è senza patente, rispondi personalmente per eventuali danni a cose e/o persone.

Ci sono vincoli per circolare all’estero con un’auto a noleggio?

Non esistono vincoli, l’auto può circolare in tutti gli Stati che aderiscono alla convenzione Carta Verde. Per evitare rischi di complicazioni da parte di autorità poco competenti, Mercury ti fornisce, a richiesta, una dichiarazione – in Inglese e Italiano – che autorizza il contraente all’utilizzo del veicolo.

L’intervento di assistenza è garantito sia in Italia che all’estero? In che modo,e con che orari?

Ogni qualvolta l’utilizzatore di un veicolo Mercury dovesse avere anche solo dei dubbi sulla necessità di un intervento, questi potrà chiamare l’assistenza clienti Mercury che, dopo una prima diagnosi telefonica, sceglierà insieme all’utilizzatore il manutentore più comodo e opportuno e fisserà un appuntamento per lui. Se la necessità si verificasse all’estero o in orari o giorni di chiusura degli uffici Mercury, l’assistenza primaria sarà garantita da Europe Assistance.

Cosa succede se prendo delle multe?

Se il verbale ti viene consegnato a mano o lasciato sul veicolo e non ci sono motivi di contestazione, consigliamo di pagarlo e di conservare la ricevuta per 5 anni. Per tutti gli altri casi la contravvenzione verrà notificata a Mercury che risponderà all’autorità che l’ha emessa che il veicolo è a noleggio e che il verbale è da notificare al sottoscrittore del contratto che ne diverrà l’unico responsabile nei termini di legge. L’autorità ricevuta tale comunicazione inoltrerà il verbale al sottoscrittore del contratto riavviando i tempi di notifica.

Posso restituire l’auto prima della scadenza contrattuale? A quali costi?

È possibile restituire l’auto anticipatamente pagando le penali come contrattualmente previsto. Il costo cambia a seconda del momento di vita del contratto.

Se l’auto alla riconsegna dovesse avere dei danni, o un chilometraggio differente a quanto pattuito contrattualmente (in eccesso o in difetto) cosa succede?

Al momento del ritiro il veicolo verrà ispezionato da un perito iscritto all’albo il quale predisporrà una perizia giurata. Ti verranno addebitate le franchigie – una per evento – dei danni rilevati (esclusi quelli da usura). Per quanto riguarda il chilometraggio si effettua il conguaglio moltiplicando la differenza – in eccesso o in difetto – per il costo km esposto chiaramente sull’offerta di noleggio.

Posso restituire l’auto prima della scadenza contrattuale? A quali costi?

È possibile restituire l’auto anticipatamente pagando le penali come contrattualmente previsto. Il costo cambia a seconda del momento di vita del contratto.

Arrivati a fine contratto, posso acquistare l’auto? A che importo?

Non è possibile stabilire preliminarmente il prezzo di riscatto perché altrimenti ricadremmo nella locazione finanziaria. Puoi comunque acquistare il veicolo con il prezzo in funzione ai valori commerciali del momento.