FAQ

Domande frequenti sul Noleggio a Lungo Termine per Neopatentati

Qui di seguito puoi trovare le domande più frequenti sul Noleggio a Lungo Termine per Neopatentati
Se non trovi le informazioni che stai cercando, ti preghiamo di fare una richiesta in questa pagina.

Quanto dura il contratto di noleggio?

Il contratto per neopatentati dura 12 mesi. Dal momento in cui prendi la patente la legge italiana ti impone, per un anno, di guidare veicoli con un rapporto fino a kW/t 55 e una potenza inferiore a 70 kW.

Dopo i 12 mesi posso cambiare auto?

Certamente! Allo scadere dei 12 mesi avrai 4 possibilità:

– rinnovare il contratto, con lo stesso veicolo, per una durata concordata in fase di contratto;
– chiudere il contratto esistente e aprirne uno nuovo con un altro veicolo (stavolta senza alcuna limitazione legislativa);
– acquistare l’auto che hai noleggiato;
– chiudere il contratto di noleggio.

Per i primi 12 mesi noleggi l’auto che puoi, poi scegli quello che vuoi!

Dopo i 12 mesi posso acquistare l’auto? A che importo?

Certamente! Puoi acquistare il veicolo con il prezzo in funzione ai valori commerciali del momento. Non è possibile stabilire preliminarmente il prezzo di riscatto perché altrimenti ricadremmo nella locazione finanziaria.

Posso restituire l’auto prima della scadenza contrattuale? A quali costi?

È possibile restituire l’auto anticipatamente pagando le penali come contrattualmente previsto.
Il costo cambia a seconda del momento di vita del contratto.

Chi, oltre me, può guidare l’auto?

Non ha alcuna limitazione nei confronti della società di noleggio. Potrai quindi far guidare il veicolo a chi vorrà. L’utilizzatore risponde nei termini di legge – e relative conseguenze contrattuali – se avrà prestato il veicolo a persona non abilitata a guidare. In sintesi puoi prestare il veicolo a chiunque abbia la patente, ma se la guida chi è senza patente, rispondi personalmente per eventuali danni a cose e/o persone.

Cosa succede se prendo delle multe?

Se il verbale ti viene consegnato a mano o lasciato sul veicolo e non ci sono motivi di contestazione, consigliamo di pagarlo e di conservare la ricevuta per 5 anni.
Per tutti gli altri casi la contravvenzione verrà notificata a Mercury che risponderà all’autorità che l’ha emessa che il veicolo è a noleggio e che il verbale è da notificare al sottoscrittore del contratto che ne diverrà l’unico responsabile nei termini di legge. L’autorità ricevuta tale comunicazione inoltrerà il verbale al sottoscrittore del contratto riavviando i tempi di notifica.

Posso guidare l’auto anche all’estero?

Certamente! Non esistono vincoli, il veicolo a noleggio può circolare in tutti gli Stati che aderiscono alla convenzione Carta Verde. Per evitare rischi di complicazioni da parte di autorità poco competenti, Mercury ti fornisce, a richiesta, una dichiarazione – in Inglese e Italiano – che autorizza il contraente all’utilizzo del veicolo.